We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

intervista con la terra

from A PEZZI by Flavio Pirini

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

about

lyrics

Intervista con la Terra - Flavio Pirini
Son seduto al bar di Piazza del Mercato, che ti vedo passare la signora Terra. Oh bella! Quest’occasione non me la lascio scappare di farle qualche domanda.
- Signora Terra! Signora come sta?
- Lei chi è?
- Sono della Voce Fuori Campo, è un giornale...
- Un giornalista. Ma è sicuro? Erano anni che non ne vedevo in circolazione. E poi, cosa vuole, oramai mi hanno dimenticata.
- Ma cosa dice signora Terra. Tutti la ricordano, bellissima come sempre e anzi, io la trovo in splendida forma.
- Eh ragazzo mio, una volta! Una volta sì ero tutta un vulcano. Ora son piena di dolori. La schiena. Ho tutta la dorsale oceanica che mi fa un male! Ma lo sa che non mi posso più sedere che ci ho un deserto scottato qui alle natiche?! Senza contare che ci ho tutta la foresta irritata. Che si dirada! Che ho provato anche con gli sciacqui ma non funziona.
- Oh signora mi spiace. Ma si sta curando?
- Mah! Son nelle mani di uno, ma fa il fatalista. Poi dice che ha un sacco di cose da fare, che deve essere in mille posti contemporaneamente, che non ci ha tempo e mi liquida. “Terra sei e terra tornerai” mi ha detto. Fa lo spiritoso. Intanto io ho la pressione ballerina e la temperatura che va su e giù come le pare. Un momento ho i brividi e un altro le vampate.
- Beh signora, mi perdoni, ma le vampate saranno normali no?
- Eh bravo! È arrivato lui a dirmi che son vecchia. No. No. C’è qualcosa che non va. Vabbè invecchiare, ma non così in fretta. Prima non era mica così. Adesso ho la pelle tutta rovinata, tutta secca, non respira. E l’intestino? Ogni volta è un terremoto! E poi son sempre sudata sotto i poli. Sudore freddo capisce. E, mi scusi eh, ma puzzo. Eoooh, un odore ma un odore. Ma si rende conto? Io, che puzzo! Secondo lei è normale?
- Ma non so, forse è passeggero.
- No, no, secondo me ho preso qualcosa. Mi prude dappertutto, continuamente, un prurito! Saranno i pidocchi. Sì, sì, ho preso i pidocchi. O le pulci non lo so, ma qualcosa. Secondo me son le pulci. Ma lo sa cosa le dico? Che io adesso vado a casa, faccio un po’ di vapori, poi mi faccio una bella glaciazione e le faccio secche tutte queste pulci maledette. E se non funziona m’inaridisco. Come mia sorella Venere. Quella non fa niente da mane a sera fuorché specchiarsi nel sole. Faccio anch’io così. Faccio il pianeta secco. La signora di ghiaccio che ne so. Il fossile gigante. Fino a che le pulci non se ne vanno, poi si vedrà. La saluto.
- Beh, signora… allora buona fortuna….
- A lei, mio caro, a lei…!

credits

from A PEZZI, released December 1, 2008

license

all rights reserved

tags

about

Flavio Pirini Milano, Italy

Cantautore, attore. Scrive canzoni serie anche allegre e canzoni comiche anche amare.

contact / help

Contact Flavio Pirini

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like Flavio Pirini, you may also like: